Pillole...

Nella vita ci sono giorni pieni di vento e pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di pioggia e pieni di dolore, ci sono giorni pieni di lacrime; ma poi ci sono giorni pieni d'amore che ci danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni. [Romano Battaglia - Notte Infinita]

venerdì 29 ottobre 2010

Serata di shopping!

Ieri mi si è illuminato il cervello! Mi sono posta la domanda? Ma è possibile che in una città come Palermo non esista una merceria degna di tale nome in cui possa trovare  quel benedetto aggeggino noto come tricotin a manovella? E mi sono risposta..ma certo che no!
Quindi, coadiuvata da internet, ho cercato le mercerie della mia città, mi sono segnata : nome della ditta, via e numero di telefono; poi ho preso il telefono ed ho chiamato la merceria più vicina a casa (non quelle proprio a due passi ,dove non sanno neanche cos'è il tricotin a manovella, in realtà non sanno neanche cos'è la caterinetta classica) ma quella relativamente più vicina.
La merceria Di Salvo Francesca, in viale Lazio 54.
Dunque telefono e mi risponde il figlio della titolare, gli domando se ha il tricotin a manovella e lui risponde di sì!!!!!!! Non ci posso credere!
Gli dico che ci andrò il giorno dopo, ovvero che ci sarei andata stamattina, ma..ma, il mio piccolino che stava dormendo si sveglia! Pensate che potevo aspettare  fino a stamattina??? Certo che no!
Ho chiesto al mio piccoletto se voleva uscire a fare shopping con la mamma, il cucciolotto ha subito acconsentito, così nel giro di 10 minuti eravamo in macchina diretti alla merceria di cui sopra!
Vi faccio vedere qualche foto, ho chiesto il permesso ai proprietari che hanno gentilmente acconsentito.
Il figlio della titolare



Accessori della Prym
Vedete la stellina rossa nella foto in alto a sinistra? Lì c'era il tricotin a manovella che ho acquistato, mentre al posto della stellina blu c'era la classica caterinetta...ho comprato anche quella!


Uno degli scaffali pieni di meravigliosa lana, mondial,  ornaghi etc..
Ecco qui i miei acquisti:
La classica caterinetta

Tricotin a manovella
Ed infine non poteva mancare l'acquisto di qualche bel gomitolino di lana!
Ho comprato la lana necessaria per testare la Copertina di Nonna Maria, per l'iniziativa di Ciami, e visto che avevo con me il mio piccolino, gli ho fatto scegliere la lana per fargli cappello e sciarpa!
Lana morbidosa
Mio figlio ha scelto la lana gialla, per me ho preso quel bellissimo verde, ma mio figlio ha deciso che la vuole per se!
Per concludere, ieri sera ho immediatamente testato il tricotin a manovella, qui e qui, le istruzioni molto molto chiare!
Questo il risultato di un'oretta di lavoro:
Prima oretta con il tricotin
Personalmente sono molto soddisfatta, come dice Filly, si può usare solo filato da lavorare coi ferri 3, 3 1/2; ma vale la pena!
Questo è il tipo di shopping che mi soddisfa di più!


                                                                                                     

venerdì 22 ottobre 2010

Schemi Rowan in italiano

Sono felice come una bambina che apre il regalo di Natale e ci trova il regalo che aveva chiesto! Quasi.
Nel regalo non c'erano i ferri circolari tanto desiderati...ma Natale è ancora lontano, ma, udite udite la rivista degli schemi Rowan in italiano!!!
Avevo letto l'articolo su leiweb, ed ho cominciato l'opera di convincimento ai danni del povero maritino, che per suo sommo dispiacere ha un'edicola. Dico sommo dispiacere, perchè da quando mi sono fatta prendere dalla sindrome della LqA (leggete il manifesto, magari riconoscerete in voi i "sintomi") non c'è rivista che parli di maglia o di uncinetto che non debba passare dalle mie manine!!!!!!!!!!
Per farla breve (ci provo) e non tediarvi con eccessivi particolari, vi dico che ho cominciato a chiedere con noncuranza notizie della suddetta pubblicazione al maritino, il quale con la stessa noncuranza sosteneva di non averla! 
Si come no! Per niente scoraggiata ho continuato ad insistere dandogli tutte le informazioni (costo, titolo, edizione, gli ho fatto pure vedere la copertina sul web), ma lui niente, altro che orecchie da mercante, proprio sordo!
Ma ecco qua, la sorpresa! Ieri sera torna a casa, e mi chiede di prendergli una rivista dalla sua "valigetta".
Immaginate la mia faccia quando prendo "quella" rivista! La bocca aperta come una babbea, la mandibola che per poco non toccava le ginocchia!
Insomma me la sono spulciata per benino, faccio partecipare anche il consorte e tie! fregata, mi ha detto molto teneramente, cito testuali parole:"che carino quel maglione". Traduco: mi piace, me lo fai?
Ecco il  modello in questione:
modello 10, pag.56
una passeggiata di salute ihihihi!
Secondo voi potevo dirgli di no?

mercoledì 20 ottobre 2010

Unite contro il cancro

Care amiche...e cari amici
se avete cliccato sull'immagine dell'enorme fiocco rosa alla destra di questo post (Iniziativa importante), avrete sicuramente letto dell'idea fantastica avuta dalla vulcanica Ciami! 
Un'altra idea di Ciami (avrà qualche miliardo di miliardi di neuroni che lavorano ininterrottamente 25 ore su 24!!!!) è quello di riempire il mondo virtuale e chissà cos'altro di nastri rosa fatti dalle amiche di LqA (di cui mi onoro di fare parte), come spiega  lei in flash mob estemporaneo
Bene, non potevo certo esimermi! E per dirla tutta sono strafelice di partecipare, e così ho uncinettato il mio bel nastro rosa! 



Fiocco rosa (punto tunisi)

Partecipate tutte! Basta fare un fiocco rosa ( a maglia, all'uncinetto) e poi fare avere l'immagine a Ciami, Unite contro il cancro

sabato 16 ottobre 2010

Scaldacollo ai ferri

Finalmente ho finito uno dei lavori che avevo iniziato:o).
Lo scaldacollo viola per la mia mamma!
Girovagando per il web ne ho visti tanti, tanti, tanti; uno più bello dell'altro..ma siccome avevo voglia di fare il mio primo lavoro coi circolari (in realtà li uso normalmente ma per lavori lineari), ho deciso di non seguire nessuno schema, e di utilizzare un punto che amo molto, perchè semplice ma, dal mio punto di vista, molto elegante: il punto grana di riso . In questo modo non sono stata costretta  a seguire schemi (sono un pò anarchica da questo punto di vista:( ed ho potuto  lavorare,  occupandomi del mio piccolino nel medesimo istante!).
Vediamo cosa ho fatto. 
Innanzitutto lana e ferri: ho usato 4 gomitoli e 1/2 di una lana 50% merinos, 50%acrilico, comprata l'anno scorso, di un bellissimo colore viola, che però in foto sembra blu (misteri della tecnologia)! Nell'etichetta le indicazioni sono: ferri  3,5 - 4, io so di avere la mano stretta (si dice così?) per cui ho utilizzato i ferri n. 5, anche perchè volevo qualcosa di morbido.
Il gomitolo




Dunque: ho montato  156 maglie e ho lavorato 10 ferri a costa 1/1 (1 diritto, 1 rovescio);
I primi ferri lavorati a costa 1/1
quindi ho lavorato per 30 cm a grana di riso (non ho idea del numero di ferri),
Scaldacollo in lavorazione


ed ho finito con altri 10 ferri a costa 1/1.
Ecco qua il risultato finale!
Finito




Finito!
Siccome il risultato mi è piaciuto parecchio, ho deciso di fare anche il cappellino coordinato, e visto che ho solo i ferri circolari con il cavetto iper-rigido (ma Natale si avvicina, e se non me li regalano, me li regalo da sola i ferri circolari da favola!) utilizzerò il metodo del magic loop (il video è in italiano), in rete ne trovate molti anche in inglese; e vedremo:)
A presto!

venerdì 15 ottobre 2010

Caterinetta a sei chiodi

Ieri mattina sono uscita per sbrigare un pò di seccature burocratiche.
Finito di fare tutto, sono passata da un negozietto vicino casa, NINETNINE, dove vendono tutto..o quasi a 99 cent. Ero andata alla ricerca dei diffusori per ambienti in legno, per copiare l'idea di Filly; ma in negozio avevano solo diffusori in plastica, per cui lascio perdere.
Mi guardo in giro e trovo un catino in legno, molto bellino
Catino per decoupage
starete pensando...e che cosa c'entra questo catino con la caterinetta???
C'entra, c'entra!
L'ho messo sottosopra. gli ho tolto il legno che fungeva da base, ho aggiunto 6 bei chiodini...et voilà la mia caterinetta a 6 chiodi!
Caterinetta fai da te a 6 chiodi
Bellina no? A me sta molto simpatica; lavora bene, e vedremo se mi consente di fare qualcosina di particolare:)





martedì 5 ottobre 2010

una ne pensa...

Momento di frenesia artistica e non solo. Sveglia la mattina alle 06:15, e da quel momento non mi fermo più, a quest'ora , cioè 12 ore dopo,comincio a respirare...non sempre, infatti stasera, per esempio, mi aspetta un mega incontro appassionato...con il mio ferro da stiro..uffa! 
Lasciamo perdere, parliamo d'altro. Ho in corso in questo momento tre lavori...pardon, quattro nell'ordine:

  1. borsa multicolor per la mia sorellina,
  2. amigurumi per il mio piccolino...e per me,
  3. scaldacollo per la mia mamma,
  4. una borsettina piccolina come portacellulare e  portadocumenti per me.
1, 3, e 4 sono di mia invenzione, l'amigurumi no..ancora non mi sento pronta. Quindi la sera quando stanchina...ma proprio pochino :( dovrei andare a nanna, eccomi sul mio comodo divano a sferruzzare o ad uncinettare (a seconda del momento).
Visto che questi lavori non sono ancora pronti, se lo fossero penserei di essermi trasformata in Wonder Woman!!!!, vi mostro due amigurumi fatti un bel pò di tempo fa. 
Il polipo Paul
questo è stato il mio primo vero amigurumi (e si vede)! I capelli li ho fatti con delle semplici catenelle.
La fidanzata di Paul, Bea
questa piccolina è venuta dopo, ed è riuscita meglio! In testa le ho messo una bella rosellina a mo' di cappello.
Il pattern non è mio, l'ho trovato in rete. QUI la versione in inglese della LionBrand (fateci un giro, ci sono cose davvero interessanti, basta registrarsi...è gratuito), QUI la versione in italiano, anche in questo caso consiglio un giro, anche qui basta registrarsi.
A proposito di amigurumi, esiste un forum italiano davvero fantastico, dove ci sono delle ragazze simpaticissime ed iper disponibili lo consiglio a tutte, anche a chi deve cominciare Amigurumi World.
Vado, non vorrei che il mio ferro da stiro si sentisse trascurato...perdindirindina:).